Regolamento 2017

Acquisiscono punti tutti gli atleti che concorrono alle due gare selezionate per il Grand Prix AL Trail e a ulteriori gare (ExtraTrail) di corsa in montagna di libera scelta. Le gare selezionate sono.

  • 23 luglio 2017 Piazzatorre (BG)
    La classica 27 km con dislivello 2700 m +
    La mini 15 km con dislivello 1200 m +
  • 15 Ottobre 2017 - Saltrio - VA - Orsa Pravello Trail e Mini Trail
    La gara si sviluppa su un tracciato di 23,5 km con dislivello 1250 m + o 12 km con dislivello 850 m +

I concorrenti che scelgono di partecipare ai percorsi più corti delle due gare selezionate, entreranno comunque nella classifica del Grand Prix trail, accodati ai concorrenti della gara più lunga. Nelle due gare seleziona i punti assegnati per ogni concorrente sono: 50 al primo classificato, 45 al secondo, 40 al terzo, 37 al quarto 35 al quinto ed a scalare di un punto sino a premiare tutti i concorrenti giunti al traguardo. E’ possibile inoltre acquisire 3 punti bonus per ogni ExtraTrail a cui si partecipa purché la gara abbia un dislivello minimo di 500 metri, il concorrente giunga a traguardo e compaia in classifica ufficiale.
La classifica finale del Grand Prix Trail verrà redatta tenendo conto dei punti acquisiti nelle due gare selezionate e la somma dei punti bonus acquisiti negli ExtraTrail a cui si ha partecipato senza limite di numero. In caso di parità vince chi ha il maggior numero di vittorie nelle 2 gare selezionate. In caso di ulteriore parità, vince chi ha il miglior piazzamento nelle 2 gare selezionate. In caso di ulteriore parità, vince chi ha il miglior piazzamento nell'ultimo confronto diretto. Nel caso non ci sia stato confronto diretto vince il concorrente più anziano.