We are AL
E questo il motto dell’Atletica Lambro Milano:
quasi trent’anni di storia,
avventure, amicizie e divertimento,
oltre che owiamente di corsa
raccontate dal suo presidente
Fabio Maderna
Ne è passata di acqua sotto i ponti del fiume Lambro da quel lontano 29 novembre 1995, quando venne ufficialmente costituita l’Atletica Lambro Milano, come racconta l’attuale presidente Fabio Maderna: “La storia narra, perché ormai dei soci fondatori ne sono rimasti solo due, che l’idea sia nata da un gruppo di amici, quasi tutti podisti, che avevano una sana concezione dello sport, ma soprattutto della convivialita, all’insegna dello stare insieme senza particolari assilli per i risultati. E se non fosse stato cosi, io non avrei mai potuto far parte di questa fantastica societa che mi ha accolto nel 1998. Nel 2002 sono stato nominato nel direttivo e nel 2003 gli allora soci decisero di affidarmi la presidenza. In questi 29 anni di vita, non credo di essere immodesto, I’Atletica Lambro si è ritagliata un posto importante fra le societa podistiche milanesi del mondo master.”
Parliamo della vostra gara, la Corrilambro.
“Come ben si può intuire anche dal nome del team, siamo molto legati al Parco Lambro di Milano, sede da sempre dei nostri allenamenti, tanto che nel 1999, come logica conseguenza, decidemmo di organizzare una gara al suo interno, appunto la Corrilambro. Come data fu scelta la prima domenica di maggio perché, all’epoca, era il primo giorno dell’anno in cui il parco veniva chiuso al traffico e cosi è stato fino al 2019. Per 21 anni la Corrilambro è stata il nostro fiore all’occhiello, poi il Covid ha cancellato l’edizione 2020 e per il momento rimane in naftalina. Sono stati tanti i campioni che hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro della gara, ma in questo momento tengo a ricordare le vittorie della nostra amica Cristina Lena nel 2007 e 2008.”
Il running, in questi ultimi anni, ha stretto la mano ad altri mondi amici, quali ad esempio il trail e il triathlon. Lo avete fatto anche voi?
“Assolutamente si. Tornando alla storia dell’Atletica Lambro, dai 26 soci dell’anno di costituzione siamo arrivati a un centinaio nel 2018 poi, come per tutte le societa, l’avvento della Run Card e i problemi legati alla pandemia hanno ridimensionato il numero dei tesserati che quest’anno si è assestato sulla sessantina. Dal 2011 il nostro sodalizio è anche affiliato alla Fitri, la Federazione italiana triathlon, avendo aperto la sezione 3AL per gli appassionati della triplice disciplina. Negli ultimi anni è anche esplosa la ‘trail mania’ e, specialmente nei mesi estivi, un nutrito numero di atleti abbandona le classiche gare podistiche per avventurarsi nella natura tanto che abbiamo costituito, oltre ai gia esistenti campionati sociali per podismo e triathlon, anche quello del trail.”
Quali sono i migliori risultati centrati dal club?
“Come gia detto, le classifiche non sono mai state un assillo per l’Atletica Lambro, pero mi piace ricordare quando vincemmo, in una edizione della mezza di Monza di un po’ di anni fa, entrambe le graduatorie a squadre maschile e fernminile. E invece storia recentissima il 5° posto, sempre nella classifica a squadre, alla mezza di Lodi 2023.”
Un club, il vostro, che non solo corre e organizza…
“Siamo stati fin dall’inizio fra le societa promotrici del circuito Corrimilano e la Corrilambro è sempre stata presente nel calendario gare, ma mi piace anche ricordare che una volta all’anno ci mettiamo al servizio dei podisti essendo fra le societa che, praticamente da sempre, prestano volontariato alla maratona di Milano.”
Dove vi allenate?
“Venendo incontro all’esigenza manifestata da alcuni soci di allenarsi insieme dal febbraio 2020 organizziamo gli allenamenti di gruppo tutti i martedi sera, sotto l’attenta guida del nostro coach Diego Abbatescianni, ovviamente al Parco Lambro. I training sono aperti a tutti quanti vogliano unirsi a noi.
Stiamo anche maturando l’idea di un corso di nordic walking.”
Quali canali utilizzate per farvi conoscere?
“We are AL è il nostro motto. E’ recente e lo dobbiamo alla felice intuizione della nostra socia Jo Mazzelli, che ha curato il nostro ‘sbarco’ sui social. Abbiamo anche inaugurato il nuovo sito internet dove cercheremo di essere puntuali nel raccontare tutte le nostre attivita non solo sportive, ma anche quelle che organizziamo per saldare l’amicizia che ci lega. Se qualcuno volesse far parte della We are AL, sa dove trovarci” (Rodolfo Lollini)